GLL UOMO – PERCORSO

da | 15/02/2020

Analisi completa con foto della variazione del peso corporeo e della composizione corporea ottenute tramite il metodo VCEFITLIFE nel paziente GLL

GLL 25 ANNI 168cm

ANAMNESI: Attività
lavorativa: Media (Non sedentaria).
Attività fisica: Si allena da qualche mese in autonomia.
Abitudini alimentari: Nessun controllo.
OBIETTIVI: Aumento di massa muscolare.
OSSERVAZIONI CLINICHE:  Ottima struttura e qualità muscolare Differenza abbastanza marcata tra tronco e arti inferiori.
DIETOTERAPIA: Alimentazione da subito Ipercalorica con rapporto tra macros 50:25:25 vista l’ottima sensibilità insulinica e la buona qualità dei suoi tessuti corporei. L’obiettivo, aldilà delle kcal in surplus è stato, da principio, l’educazione e la gestione alimentare.
TIPOLOGIA ALLENAMENTO:  Allenamento basato sui multiarticolari nella prima parte a medio alte ripetizioni per insegnare al corpo a muoversi sotto carico e diventare consapevoli di ogni schema motorio. Buona parte di complementari per lavorare sulla tensione meccanica e quindi danno muscolare.
VARIAZIONI DI PESO E COMPOSIZIONE CORPOREA
A (18.01.2019) B (29.05.2019)
PESO (kg)  62,4 63,3
FFM (%) 91,2 92,7
FAT (%) 8,8 7,3

GLL a fine gennaio 2019  si presenta da noi dopo qualche mese di palestra in autonomia e senza alcun controllo alimentare , ma con un ottima base di partenza, eccetto qualche piccolo dettaglio posturale da sistemare e l’obiettivo primario di incrementare la massa magra.

Come al solito, per i nostri protocolli, si inizia il percorso con una visita completa di anamnesi, misure antropometriche, BIA multifrequenza e foto.

Si decide di impostare un allenamento basato su esercizi multiarticolari nella prima parte a medio-alte ripetizioni per insegnare al corpo a muoversi sotto carico e diventare consapevole di ogni schema motorio. Una buona parte di complementari per lavorare sulla tensione meccanica e quindi danno muscolare.

Dal punto di vista alimentare qui è stata fatta la stessa cosa, ovvero insegnare al soggetto a nutrirsi nel modo corretto, con una routine programmata che possa dargli le giuste energie per allenarsi, lavorare e vivere.

Dopo qualche mese GLL diventa consapevole e inizia ad automatizzare ogni gesto. Arriva quindi il momento di incrementare la forza e potenziare il sistema nervoso, inserendo nella stessa seduta qualche complementare  più specifico per l’ipertrofia. In concomitanza al potenziamento neurale si è optato per un’alimentazione ipercalorica con un rapporto tra macronutrienti specifico per fornire al soggetto le energie corrette.

GLL è uno dei pochi che alleniamo in 4 sedute settimanali. La sua richiesta iniziale fu di non superare i 60-80’ di workout ma piuttosto di dividere la programmazione su 4 allenamenti.

Mano a mano che le programmazioni si facevano più intense e più voluminose, le grammature degli alimenti salivano, con corrispondente aumento di energia disponibile. GLL aumentava solo ed esclusivamente di FFM% senza quasi nessun incremento di FAT%.

La genetica dal punto di vista ormonale e dal punto visto delle leve è dalla sua parte. Il lavoro svolto in meno di un anno è stato strepitoso, grazie GGL per fiducia concessaci.